sabato 31 ottobre 2009

L'ARPA aveva segnalato i terreni inquinati in via Ca' Ricchi già DUE ANNI FA.

Avevamo raccontato delle inquietanti condizioni di edifici edificati su aree inquinate e prive di abitabilità nel Comune di san Lazzaro di Savena. Ne avevamo fornita tempestiva notizia .E ci eravamo stupiti della "completezza" di informazioni riportate dall'Informazione di Bologna a riguardo. Informazioni che non comprendevano i dati del COSTRUTTORE coinvolto nello scottante affaire.
Ebbene, un altro lembo di verità emerge dal Carlino odierno in un contesto pubblico dove la ricostruzione di eventi gravissimi viene riportata in tasselli da mosaico... forse per non scalfire l'immagine di "manovratori" e potentati economici.
Ebbene: mentre l'Informazione riporta il fatto sottolineando l'assenza di abitabilità delle case e la sussistenza di un problema ambientale peraltro rimandando ad asserite procedure di controllo promesse dal SINDACO in collaborazione di ARPA e ASL, il Carlino disvela il nesso causale tra i due eventi.
L'abitabilità manca da oltre DUE ANNI ed è conseguente proprio ai controlli di ARPA.
ARPA avrebbe, e da tempo, rilevato l'inquinamento dei terreni sancendo l'inagibilità degli edifici, comunque liberamente occupati.
E' chiaramente uno scandalo che i cittadini sono chiamati a ricomporre da investigatori attraverso le curiose rappresentazioni della Stampa e che comunque esibisce connotazioni drammatiche circa la sua reale dimensione.
Lo ribadiamo: i controlli "futuribili" cui fa riferimento il SINDACO nelle dichiarazioni riportate da l'Informazione vengono invece dal Resto del Carlino odierno indicati come già eseguiti da ARPA.
L'Agenzia Regionale confermerebbe nei propri rilievi , senza mezzi termini l'inquinamento dei terreni su cui si edificarono le case.
Case in edilizia convenzionata , case su cui si omette ogni riferimento a committenti e costruttori, case su cui esistono dati preoccupanti taciuti alla comunità.
Case su cui ancora drammaticamente non si intende effettuare alcuna indagine giudiziaria.
La notizia , perché è questa la notizia, finisce in un rigo di un prolisso articolo del Resto del Carlino dove il Sindaco si dichiara "GARANTE".
Le famiglie secondo il Carlino sono 70, un numero spropositato, mentre L'Informazione mitiga il dato: sarebbero "solo" 50.
Lo scandalo resta uno però. Uno solo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.