giovedì 17 dicembre 2009

Un'altra Commissione...

La giunta comunale ha nominato la Commissione per la qualità architettonica e per il paesaggio
Sei saggi disegneranno la nuova città
Estenio Mingozzi sarà il presidente onorario del gruppo di esperti.

La Giunta Comunale ha deliberato nella seduta di martedì scorso la nomina della Commissione per la Qualità Architettonica e per il Paesaggio. La Commissione viene nominata tra esperti in materia di urbanistica, beni culturali e paesaggio, tutela dell'ambiente, storia dell'architettura e restauro. Della Commissione fanno parte Alessandro Tugnoli, presidente, Vincenzo Abenante, Angelo Mingozzi, Marco Prodi, Monica Tinarelli ed Estenio Mingozzi, presidente onorario. «E' stato fatto – ha dichiarato il sindaco Marco Macciantelli - un lavoro accuratoche ha portato ad individuare uno spettro di figure di alto contenuto professionale che daranno certamente un contributo nell'innalzare ulteriormente la qualità della progettazione edilizia ed architettonica della comunità di San Lazzaro con una particolare attenzione, come è giusto, ai temi della sostenibilità ambientale della bioarchitettura e dell'innovazione nel rapporto tra spazio urbano e contesto ambientale». «La nuova Commissione - ha aggiunto l'assessore alla Qualità della Città Pubblica Leonardo Schippa - risponde all'esigenza di garantire competenze multidisciplinari per affrontare le sfide che ci aspettano sotto i profili della qualità degli interventi, dell'innovazione e della sostenibilità ambientale e sociale. Vogliamo realizzare una nuova struttura urbana che contenga elementi di integrazione e socialità anche a favore di generazioni diverse».

(da L'Informazione di Bologna, 17 dicembre 2009)

Grazie, signor Sindaco. Però ci lasci dire: di una Commissione di amici della Giunta che avrebbe il compito di fare ciò che negli ultimi 15 anni non è mai stato fatto, ossia verificare che l'impatto edilizio sull'ambiente della nostra città non fosse devastante, ecco di una Commissione di questo genere non sentivamo il bisogno. Sentivamo più il bisogno che si costruissero case e palazzi a regola d'arte, che non scempiassero l'ambiente circostante, che non sorgessero case su terreni altamente inquinati e certificati dall'Arpa come tali, che avessero la necessaria edificabilità, che non contenessero macroscopici abusi edilizi, poi sanati tranquillamente dal Comune con sanatorie illegittime, con verbali della Polizia Municipale nel quale si segnalava che "si intravedono" questi abusi, ma intanto chi li compiva godeva dei contributi della Regione per l'edilizia convenzionata; e le Convenzioni edilizie venivano poi modificate tranquillamente da funzionari comunali senza passare per la Giunta; strani contratti finti d'appalto venivano depositati in Comune, gonfiati di centinaia di milioni per poter godere della fiscalità agevolata; ma intanto le famiglie socie delle Coop parti delle Convenzioni non potevano rogitare i contratti e non potevano godere dei mutui agevolati, dovendo così forzatamente ricorrere al prefinanziamento bancario che le avrebbe strangolate.

Avremmo voluto che il Comune stesso, con tutti gli strumenti di cui disponeva in base alla legge, e adempiendo agli obblighi che si era assunto già nel 1997 stipulando la Convenzione programmatica con la Regione, monitorasse tutti questi abusi e scempi della legalità e dell'ambiente. Avremmo voluto che, sulla base di quanto accade in tanti altri Comuni d'Italia, il Comune prendesse le parti delle famiglie vittime di tali scempi e abusi, costituendosi parte civile nei processi penali che dall'anno 2000 vedono e hanno visto fra gli imputati numerosi soggetti protagonisti di queste vicende edilizie sanlazzaresi. Tutto ciò non è mai successo, anzi si è assistito ad una sistematica criminalizzazione delle persone vittime di tali abusi e scempi.

Dunque la costituzione di Commissioni che dovrebbero fare ciò che il Comune non ha mai fatto in tutti questi anni ci suona davvero come l'ennesima ridicolaggine di un'Amministrazione che ha perso completamente il senso del pudore e della realtà.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.