domenica 28 febbraio 2010

Il Sindaco di San Lazzaro testimonial del fotovoltaico...o, per meglio dire, sponsor di aziende private.

Da un gentile lettore riceviamo e pubblichiamo:

 

Su You Tube circola un video promozionale di un’azienda privata che propaganda una installazione di impianto fotovoltaico in un condominio privato di San Lazzaro di Savena.
L'azienda denominata Platinum Group opera prevalentemente nel bolognese così come decine di altre aziende concorrenti.
Dov’è la notizia? La notizia è che quel video immortala un Sindaco e un Vice Sindaco acclamati da un gruppo di residenti.
Nelle eloquenti immagini, il primo cittadino figura munito di fascia tricolore e intento al taglio di un nastro col quale inaugura l’installazione in quel condominio privato di un impianto fotovoltaico privato installato da un’azienda privata.
Perdonate le ripetizioni nel rimarcare il carattere privato di tale accadimento. Privato, ci piace ribadirlo ancora.
Il Video finisce persino nel sito promozionale della stessa Azienda giustamente orgogliosa dell’evento e con la seguente singolare didascalia:  “Il SINDACO DI SAN LAZZARO DI SAVENA MARCO MACCIANTELLI AIUTA L'AMBIENTE CON IL FOTOVOLTAICO GRAZIE A PLATINUM GROUP”.
Noi pensiamo che vi sia una neanche tanto velata “reciprocità” promozionale. L’azienda promuove se stessa utilizzando la presenza di un Pubblico Amministratore abbigliato con i “paramenti” dell'ufficialità. Il Pubblico Amministratore promuove l’operato di un’azienda privata diventando “colui che aiuta l'ambiente”.
Perdonateci una scontata riflessione se osserviamo che tante aziende private, operanti nel medesimo settore, potranno considerare sicuramente dubbia una simile attività promozionale, a questo punto sostenuta da due testimonial d’eccezione della pubblica Amministrazione locale.
Ci chiediamo in quale proporzione i cittadini che abbiano letto peraltro, giorni addietro, addirittura sulla stampa locale il resoconto di tale inaugurazione siano rimasti o saranno in futuro condizionati nella scelta di un installatore piuttosto che di un altro.
La questione, non di poco conto, è passata sotto il consueto silenzio dei media locali.
Non riteniamo possibile una simile leggerezza e la consideriamo l’ennesima spia di quel sintomo di assuefazione “al tutto” che da sempre qualche cocciuto cittadino denuncia.
Forse non guasterebbe ricordare ad un Pubblico Amministrore quale rilievo rivesta la netta separazione tra le iniziative pubbliche e in nome del pubblico di cui è garante e le iniziative che nulla a che vedere hanno con l'aspetto istituzionale sino a diventare preoccupanti.
Sarebbe come se a Giorgio Mastrota, testimonial di pentole e materassi, si sostituisse un politico, un pubblico esponente nella piena espressione delle sue funzioni.
Ovvio che si urlerebbe allo scandalo ed è altrettanto ovvio che il mercato ne subirebbe un condizionamento. Non è detto magari necessariamente in termini positivi. Magari però in diretta proporzione rispetto al consenso che si riveste in quel territorio.
Così può essere che all’attività produttiva di quell’azienda si accosti l’immagine ecologica di un Sindaco che promuove il fotovoltaico diventandone un simbolo promozionale anche involontariamente. Forse.
E che nell’immaginario collettivo l’impianto migliore possibile finisca per essere proprio quello inaugurato dal Sindaco.
Con buona pace di pubblico e privato.
Lettera firmata

 

Attendiamo fiduciosi la replica del Sindaco, anche se ormai ci siamo abituati al suo silenzio. Sappiamo che egli le repliche le affida alla stampa amica.

3 commenti:

  1. Per riflettere vi allego questo articolo scandaloso dove pubblico e privato si confondono ....
    Tratto da L'informazione di Bologna del 11.10.09

    "Il Sindaco di San Lazzaro di Savena,Marco Macciantelli,ha tagliato il nastro che ha dato il via all’attività di otto impianti fotovoltaici che i cittadini di via Orsoni (residenti dal civico 19 al civico 31) hanno voluto installare nelle loro abitazioni.Gli impianti, installati dal Gruppo Platinum di CastelMaggiore sono 120 per una potenza complessiva di 24 KWp (Kilowatt di picco)capace di produrre circa 30.000 KWh ogni anno.Grazie al lavoro di questi impianti la quantità di anidride carbonica non immessa nell’aria sarà di circa 21mila chilogrammi all’a nno.Le otto famiglie residenti in via Orsoni hanno scelto
    una tipologia di installazione che consentirà loro una retribuzione di 0,412 euro per ogni Kwh prodotto e che darà diritto ad incentivi a fondo perduto per 20anni per un valore totale di 247 mila euro.
    « L’iniziativa di questi cittadini,che si sono uniti e accordati privatamente per
    far installare questa serie di pannelli fotovoltaici è sorprendentemente
    positiva –ha commentato Marco Macciantelli – poiché è un esempio di come la volontà dei singoli, libera quindi da ogni ‘costrizione’ dall’alto,possa dare vita a qualcosa di importante. Mi auguro quindi che questo non resti un caso isolato e anzi a partire da oggi ci siano tante emulazioni. Quello che è
    stato fatto in via Orsoni è il segnale evidente che si può fare, si può cambiare
    » .«Ci sono voluti solo 100 giorni dal momento in cui i residenti di queste otto villette hanno deciso di fare qualcosa per loro e per l’ambiente in cui vivono e
    l’averlo realizzato – ha spiegato Roberto Bonazzi, presidente di Platinum Group -. Abbiamo lavorato per soddisfare le esigenze di tutte queste famiglie e lo abbiamo fatto in tempi brevi:
    perché l’ambiente, la sua tutela, non può più aspettare ed è compito di ognuno impegnarsi al massimo per contribuire a migliorare il mondo in cui vive e che lascerà in dote alle generazioni future"

    RispondiElimina
  2. Caro San Lazzaro News,
    il Sindaco non risponderà nemmeno questa volta, per il semplice motivo che dovrebbe giustificare il suo operato (non giustificabile), o ammettere di avere sponsorizzato un imprenditore privato, creando in qeusto modo uno squilibrio nella libera concorrenza.
    "Errare è umano, perseverare è diabolico".
    Nel caso che qualcuno avesse ancora qualche dubbio in proposito...

    RispondiElimina
  3. Va inoltre censurato l'abuso che il sindaco fa della fascia tricolore, che dovrebbe essere indossata ESCLUSIVAMENTE in occasione di eventi istituzionali.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.