giovedì 24 febbraio 2011

Via Galletta, ma il Comune dormiva?

Dal Resto del Carlino del 22 febbraio 2011, cronaca di Bologna, articolo a firma g.d. si apprendono ulteriori sviluppi della vicenda CIPEA, i cui dirigenti Muratori e altri sono sotto inchiesta per abusi edilizi, concussione, corruzione e truffa, unitamente a Giampaolo Cavicchioli (contro cui erano stati disposti gli arresti domiciliari, poi revocati dal GIP a seguito di interrogatorio), presidente di Idroter, azienda esecutrice dei lavori per conto del Cipea, a un maresciallo delle Fiamme Gialle (accusato di corruzione: avrebbe chiuso un occhio su irregolarità del cantiere in cambio di un appartamento, ottenuto senza avere i requisiti previsti per accedere agli alloggi in edilizia convenzionata) e al Direttore dei lavori, architetto Aldo Noacco, anche consigliere comunale indipendente eletto per il PDL e attualmente anche Vicepresidente della Commissione urbanistica. Noacco, richiesto dal Coordinatore provinciale PDL e dalla maggioranza del gruppo consiliare, di fare un passo indietro e di uscire dallo stesso gruppo PDL, il cui nome e la cui reputazione egli infangherebbe con la sua condotta politica di consigliere di opposizione costantemente su posizioni della maggioranza in quanto ai temi dell'urbanistica e dell'edilizia, si è però rifiutato di compiere questo gesto di rasserenamento. Forte anche della strenua difesa che gli hanno tributato il consigliere regionale PDL Galeazzo Bignami, e l'ex capogruppo di FI Omer Maurizzi, che ancora nell'ultimo numero del periodico Vivere a San Lazzaro appare con una lunga lettera dai toni infuocati se non addirittua ossessivi, contro il suo stesso Coordinatore provinciale, Alberto Vecchi, nonché contro il suo stesso capogruppo in consiglio comunale, Viviana Raisi e il suo stesso partito a livello locale, definiti tutti quanti "in stato confusionale imbarazzante".
Di imbarazzante pare esserci di sicuro proprio la stessa lettera del "Maurizzi furioso", così come lo stesso Direttore di Vivere a San Lazzaro lo definisce. Imbarazzante anzitutto per lo stile e per l'uso fantasioso della lingua italiana, eufemisticamente parlando. Quando non addirittura sia stata scritta sotto dettatura, questa lettera è un esempio lampante di chi sbraita molto forte perché difendendo un altro soggetto (indifendibile), in realtà starebbe difendendo se stesso.
La chiusura dell'articolo a firma g.d. è di questo tenore: "Nel frattempo, negli ambienti investigativi ci si chiede anche: ma il Comune controllava ciò che succedeva in via Galletta?"
E il Direttore dei lavori Noacco, controllava ciò che succedeva in via Galletta? Di certo la sua posizione, che egli giammai intende mollare, di Vicepresidente della Commissione urbanistica, gli consente una visuale privilegiata. Il PD, dopo aver fatto finta di auspicare le dimissioni di Noacco da quel ruolo, s'è ben guardato dal sollevare qualsiasi questione di opportunità in consiglio comunale. Il Sindaco, andando contro alla sua naturale indole oratoria, tace su tutta la linea. Non si registra una che una dichiarazione su tutta questa imbarazzante vicenda. Il suo partito, eccetto una dichiarazione del neo segretario Landi, passata completamente inosservata, lo segue a ruota. Del resto, difficile attaccare Noacco, quando quest'ultimo per anni e anni ha sempre appoggiato le politiche urbanistiche del partito ex-comunista (che Noacco a parole dice di contrastare, allo stesso modo del suo collega Maurizzi, suo grande sponsor negli ultimi 15 anni) e ora democratico.
Dunque, se negli ambienti investigativi ci si sta chiedendo questo (come riportato dalla stampa), chissà se ci si sta chiedendo anche che ruolo hanno avuto questi signori che agli elettori dicevano e dicono di fare opposizione, e poi nel palazzo, al momento di fare seria opposizione, si facevano di nebbia? Chissà se il consigliere regionale Bignami a sua volta se lo è mai chiesto, scegliendo di difendere i signori Noacco e Maurizzi? La cittadinanza stufa di questo modo di far politica che vede insieme maggioranza e parte di opposizione, se lo sta chiedendo da tempo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.