mercoledì 3 aprile 2013

CIPEA, LO SCANDALO CONTINUA: MARESCIALLO DELLA FINANZA AGLI ARRESTI

Dal sito affaritaliani.it riportiamo integralmente:

Cipea, finanziere ai domiciliari
nell'alloggio della presunta truffa

Venerdì, 29 marzo 2013 - 13:47:00
San Lazzaro di Savena (Bo) - Coinvolto nell'inchiesta Cipea, il maresciallo della finanza Salvatore Cucinotta, e indagato per truffa insieme ad altre sette persone, compreso il presidente del consorzio Gianluca Muratori, è finito ai domiciliari.
cip, cip, cipea

L'uomo è coinvolto nel caso Cipea, un'inchiesta aperta prima per corruzione e poi per truffa che ha riguardato la cittadina di San Lazzaro in provincia di Bologna. Il finanziere si aggirava con costante vigilanza per i cantieri di via Galletta luogo dove dovevano essere costruiti appartamenti in edilizia convenzionata. Il pm Rossella Poggioli aveva accertato che questi alloggi erano stati assegnati a persone senza titolo ma che appartenevano a un gruppo di favore. Nel processo le istituzioni locali, il Comune in primis, non si sono costituite parti civile come richiesto da alcuni comitati cittadini.

I giudici del Riesame nel momento di valutare il profilo del maresciallo parlarono di “sfruttamento della funzione pubblica” e di comportamenti disinvolti nei confronti di imprenditori a cui faceva pesare la sua divisa. In pratica si recava al ristorante e non pagava, organizzava rinfreschi, acquistava capi d'abbigliamento e nessuno gli presentava il conto. Un sistema forse più ampio di casi singoli come vorrebbe far credere il locale senso comune.


http://affaritaliani.libero.it/emilia-romagna/cipea-finanziere-ai-domiciliari-nell-alloggio-della-presunta-truffa290313.html

Tra le altre persone indagate nell'inchiesta in questione, il consigliere del gruppo PDL Aldo Noacco, già rinviato a giudizio per illeciti edilizi in qualità di direttore dei lavori del cantiere Cipea. L'opposizione nei Paesi normali dovrebbe controllare l'operato della maggioranza. Noacco probabilmente in qualità di architetto di un cantiere in edilizia convenzionata, era troppo impegnato in altre faccende, che non quella di controllare l'operato della maggioranza, verso la quale in tutti questi anni pare esser stato sempre molto "tenero". 

Il silenzio del Sindaco di San Lazzaro su tutta questa vicenda è, anche secondo voci interne al suo stesso partito, il PD, estremamente imbarazzante. Ma lui tira dritto e pensa all'ordinanza antifumo.

4 commenti:

  1. Fatemi capire....l'opposizione a Macciantelli la dovrebbe fare NOACCO??? e anche MAURIZZI??? altro che Bagaglino, basta andare a san lazzaro per farsi delle grasse risate...........ma Maurizzi non è quello che si è costruito la palazzina di 5 piani in via torreggiani? ahhhhhhhhhh ok tutto chiaro...............

    RispondiElimina
  2. Cucinotta ai domiciliari?
    Ma almeno informati prima di scrivere cazzate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A qualcuno dà fastidio che si divulghi una notizia pubblicata su tutti i giornali? Peccato. Magari può leggersi anche questo articolo tratto da Repubblica.it:

      Abusi edilizi nel bolognese,
      arrestato un finanziere
      Il maresciallo Salvatore Cucinotta è coinvolto in un'inchiesta della Procura di Bologna sul cantiere di San Lazzaro. L'accusa è truffa aggravata


      È agli arresti domiciliari il maresciallo della Guardia di Finanza Salvatore Cucinotta, coinvolto in un'inchiesta della Procura di Bologna su un cantiere edile (il lotto Cipea-Idroter a San Lazzaro di Savena) legata alla costruzione e assegnazione di alloggi di edilizia convenzionata. A febbraio otto persone, tra cui Gianluca Muratori, presidente del consorzio edile Cipea, erano state destinatarie di avvisi di fine indagine.

      La richiesta di custodia per il sottufficiale delle fiamme gialle riguardava i reati di truffa aggravata e accesso abusivo ai sistemi informatici e venne formulata dai pm Claudio Santangelo e Rossella Poggioli, per il rischio di reiterazione.
      Dopo che il Riesame ad ottobre aveva concesso la misura chiesta dalla Procura, la difesa (avv.Gabriele Bordoni) aveva fatto ricorso in Cassazione con conseguente sospensiva. Il ricorso è stato respinto e così la squadra mobile della polizia ha notificato l'applicazione dei domiciliari. Il finanziere è accusato di aver concordato l'acquisto di uno degli appartamenti, pur non avendone i requisiti visto che l'assegnazione andava secondo i criteri dell'edilizia convenzionata. Il finanziere e la moglie simularono una separazione legale - secondo l'accusa - in modo che la donna acquisisse i requisiti.

      http://bologna.repubblica.it/cronaca/2013/03/29/news/abusi_edilizi_nel_bolognese_arrestato_un_finanziere-55568183/

      Elimina
  3. E' sui giornali - sul Corriere della sera , sul Resto del Carlino , su Repubblica . Caro Anonymus , lo ha deciso la Cassazione . Leggi i giornali.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.