giovedì 26 settembre 2013

ESPOSTO-DENUNCIA CONTRO MACCIANTELLI: TERRENI AGRICOLI VENDUTI A PESO D'ORO

Dal sito affaritaliani.it riportiamo integralmente la notizia, ripresa anche dal Fatto Quotidiano QUI ...i lettori vedranno che ogni commento è superfluo.

San Lazzaro, edilizia anomala
Terreni venduti a peso d'oro

Giovedì, 26 settembre 2013 - 09:13:00
di Antonio Amorosi
Esplode un altro caso nella cittadina più ricca della provincia di Bologna. E' la compravendita di aree agricole fatta dalle cooperative Cesi di Imola e Coop costruzioni di Bologna per la elevazione di un area edificabile nella località Idice. Un lotto da circa 600 alloggi con grattacieli ed edifici, per un giro d’affari da milioni di euro. La denuncia-esposto arriva dal consigliere comunale Massimo Bertuzzi ed è un duro atto di accusa contro l'amministrazione guidata dal sindaco Pd Marco Macciantelli, già al centro di numerose critiche.
san laz

Il fatto
Nel dicembre 2007 avviene la vendita a prezzi da terreni edificabili di una serie di lotti agricoli. Cinque mesi prima che una delibera del consiglio comunale trasformi quei terreni e li renda costruibili. Nessuno ancora sa che quell'area possa diventare edificabile. Ma i due privati che acquistano, le cooperative Cesi di Imola e la bolognese Coop costruzioni pagano lo stesso circa 235 mila euro per ettaro, cifra cinque volte superiore a quella prevista dal mercato per le aree agricole, che sarebbe invece circa 38 mila euro per ettaro. “Come se fosse un'area edificabile. O si tratta di un incauto acquisto, oppure qualcuno aveva la sfera di cristallo per saper che presto quelle zone sarebbero diventate edificabili” commenta il consigliere che si è rivolto alla magistratura locale. “Infatti il Comune”, ripete Bertuzzi, “solo dopo mesi decise che quell'area sarebbe diventata costruibile”. L'area è di circa 4 ettari.

L'intreccio
E così 260 mila metri quadrati di verde diventano cemento armato. Nella denuncia del consigliere si fa riferimento anche all’attività dell'assessore all’Urbanistica, Leonardo Schippa che nel 2009, un anno dopo l’approvazione in consiglio comunale del Psc, il piano strutturale che aveva reso edificabili gli appezzamenti venduti alle cooperative, riceve proprio da una di queste, la Cesi “l’incarico per alcuni lavori nella realizzazione di un asilo nido nel quartiere di Borgo Panigale, a Bologna”. Schippa al centro di polemiche e di numerosi articoli giornalistici della nostra testata e di alcuni blog si dimise alcuni mesi fa. Il lunedì 30 settembre, alle 18, in piazza Bracci, davanti al Comune si terrà una manifestazione dei cittadini per protestare contro il piano di cementificazione di Idice. E fra pochi mesi si vota.

L'eterno ritorno
Ma risulta difficile comprendere l'evoluzione dell'ennesima denuncia che riguarda il sindaco Marco Macciantelli (al suo secondo e ultima mandato da primo cittadino) e la giunta Pd di San Lazzaro di Savena. Al centro di critiche per la sua gestione del Comune è stato oggetto di ripetute denunce finite sulla scrivania della Procura penale e della Corte dei Conti. Per sversamento di materiale inquinante nel Savena è finito a processo. Per l'uso di ingenti risorse pubbliche atte a periziare i blog che lo criticavano è stato presentato un esposto alla Corte dei Conti. Per strane lettere con “case offerti” alle forze dell'ordine (le stesse avevano dato sede in una caserma alla cooperativa che avrebbe dovuto gestire quegli alloggi) è finito in un'interpellanza parlamentare del deputato Enzo Raisi e in un'altra denuncia penale. Ed è solo un breve elenco. Di recente il suo assessore all'integrazione, Raimon Dassi, è accusato dalla Procura di concorso in truffa e falso.

Certo sindaco e assessori si dichiarano sempre innocenti ma la mole di denunce e anomalie potrebbe far pensare che qualcosa del tutto non quadri sempre e comunque. Nessuno ha mai chiesto le dimissioni del sindaco né denunce a ripetizione sembrano prefigurare prospettive del genere. Un caso che si trascina da anni e che presto finirà visto che fra pochi mesi si vota.

http://www.affaritaliani.it/emilia-romagna/san-lazzaro-edilizia-anomala-terreni-venduti-a-peso-d-oro260913.html 

1 commento:

  1. in questi casi dimettersi è un atto di amor proprio .....

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.