lunedì 11 agosto 2014

I "CIVICI" PUNTI SUL VIVO

Questo blog opera da più di cinque anni, e i nostri numerosissimi lettori sono testimoni di come esso sia stato sempre una voce imparziale e aliena da simpatie o pregiudizi verso questo o quello schieramento politico, civico o presunto tale. Di volta in volta abbiamo sottolineato fatti e dato giudizi sulla sola base di quei fatti, a prescindere da chi ne fosse l'autore. Per parecchio tempo questa impostazione andava bene a tutti tranne che all'ex sindaco Macciantelli, che ha cercato di intraprendere azioni legali contro siti internet e blog che lo criticavano. Non siamo mai stati teneri nemmeno con pezzi della opposizione, a nostro dire molto incline al compromesso col PD, salvo alcuni singoli personaggi della politica locale.
Ora che le cose stanno cambiando, e noi continuiamo nella nostra opera di informazione obiettiva, ci accorgiamo di essere nel mirino di critiche e commenti molto acidi che scadono nell'insulto più volgare, da bettola di frazione. Nemmeno Macciantelli era arrivato a tanto.
Che strana la politica: quando si fa notare che i "presunti" civici si appecoronano al PD e ne votano il programma, diventandone una appendice, allora lorsignori civici si indignano e sbracano nell'offesa e nella calunnia (affibbiandoci pure patenti politiche che non abbiamo mai avuto). I commenti al post precedente a questo ne sono la più ampia riprova. 
E' per questo che, con grande rammarico, siamo costretti a limitare l'accesso ai commenti ai soli utenti registrati, perché siamo sicuri che così facendo si potrà ristabilire un certo clima rovinato da pavidi commentatori. 
Ma fa riflettere il dato: fino a ieri, i cosiddetti "civici" (è noto a tutti che sono più i politici di professione camuffati, che non altri) erano pronti a stracciarsi le vesti contro il "male" Macciantelli. Oggi, che vanno a braccetto col PD, se si osa criticarli, perdono le staffe. E' un atteggiamento un po' patetico ma del resto comprendiamo che di fronte ai propri elettori è difficile non perdere la faccia, dopo essersi sbracciati dicendo di essere la vera opposizione. I voltafaccia si pagano. Mettere la coerenza sotto ai tacchi delle scarpe è una scelta libera: irritarsi se qualcuno lo fa notare è ridicolo.

PS. Nei corridoi della politica gira la voce che entro un certo periodo di tempo ci saranno nuovi ingressi in maggioranza: da un "appoggio esterno" a un PD "allargato".....vedremo.

1 commento:

  1. Per curiosità ho appena letto i commenti citati al precedente post, che ho trovato faziosissimo e per niente privo di simpatie politiche, ma non ho trovato le critiche ed i commenti volgari a voi rivolti a d'opera dei cosiddetti civici, ovvero i rappresentanti della lista "noi cittadini". Forse li avete cancellati?
    A parte la critica sterile e la difesa ad oltranza dell'operato di FI, vi siete chiesti se ci siano delle ragioni nel voto a favore? Secondo voi nel momento in cui si veda uno spiraglio di apertura e la possibilità di fare per San Lazzaro alcune delle cose scritte sul programma di un partito o movimento, si fa di più scrivendo insieme il programma con il PD inserendo le proprie proposte, oppure votando contro per partito preso senza nemmeno essersi presi il disturbo di leggere ed emendare il programma in questione? Chi ha fatto di più per la città ?chi ha proposto modifiche ed ha votato il programma, oppure chi ha detto no a priori e non ha fatto niente? A cosa è servito l'atteggiamento di FI? Cosa ha fatto per San Lazzaro in questo frangente? Nulla, come sempre del resto.
    Concludo chiedendo al caro Belzebu di firmarsi, e più corretto ed educato quando si muovono critiche di questo tipo e ci si dichiara non schierati.
    Cordialmente
    Carlotta Gruppioni

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.